Fondazione Mario lepore

Venolea

Venolea è stata sede, nel passato, di importanti convegni ed eventi legati all’olivicoltura storica, all’enogastronomia e all’oleoturismo, cui partecipa stabilmente con i propri rappresentanti l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Nel recente passato è stato presentato lo studio sulla datazione e la caratterizzazione genetica degli olivi del Getsemani a Gerusalemme e un’altra edizione è stata curata assieme alla Olive Branch Foundation di Taybeh – Efraim, altro luogo storico dell’olivicoltura in Palestina. Due edizioni, 2012 e 2015, sono state oggetto della trasmissione televisiva “Sereno Variabile”. L’edizione del 2019, interamente dedicata al Registro Nazionale dei Paesaggi storici del MIPAAF con la partecipazione del Prof. Mauro Agnoletti è stata inserita anche nell’ambito del Progetto Interreg Cross Border Olive, iniziativa finalizzata al turismo dei luoghi caratterizzati da oliveti secolari, di cui il Parco è stato beneficiario, assieme ad altre realtà transfrontaliere adriatiche.
Il PREMIO “VENOLEA” Plinius, Oltre il tempo”, ha come caratteristica la valutazione non dell’olio nuovo, bensì dell’olio che conserva meglio le proprie qualità organolettiche ad un anno circa dalla spremitura.
Una prova di resistenza al tempo ed alle inevitabili ossidazioni, tra oli prodotti nella precedente campagna olearia, per verificare, grazie alla Sala Panel di Larino dell’ARSARP, quali oli siano riusciti a conservare, meglio degli altri, le caratteristiche di “freschezza”. Il Premio sarà diretto da Marco Greggio, agronomo e noto analista sensoriale.
L’istituzione del Premio che vuole riecheggiare la prima classificazione di olio della storia di Plinio il Vecchio, Venolea è caratterizzata da un programma ricco e promozionale del territorio e delle antichissime cultura e coltura dell’olivo di Venafro.
Nell’edizione 2023 è stato presentato il progetto audiovisivo “WINX CLUB – LA MAGIA DELL’ITALIA”.
Nell'ambito della strategia di promozione integrata dell'Italia all'estero, la Direzione Generale per la promozione del sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha portato a termine con successo la realizzazione del progetto audiovisivo 'Winx Club - La Magia dell'Italia", volto a raccontare la diversità e la ricchezza dei territori italiani nel linguaggio dei più giovani e da un punto di vista innovativo.
La serie animata già presentata in anteprima alla 53ma edizione del Giffoni Film Festival, il 22 luglio u.s., annovera otto episodi della serie, tra cui l'avventura che vede coinvolti il Parco Regionale dell'Olivo di Venafro e Castello Pandone.