Fondazione Mario lepore

LA PASSIONE VIVENTE  - 2024 -

La "Passione" di Venafro, ambientata tra gli olivi del Parco Regionale dell'Olivo di Venafro, nei pressi della Concattedrale, è un evento dalle caratteristiche scenografiche uniche, uno dei primi ideati in Italia, essendo ivi rappresentato dal 1968.  Gli Oliveti di Venafro costituiscono, infatti, uno dei luoghi simbolo dell’olivicoltura mediterranea, inserito nel Registro Nazionale dei Paesaggi rurali storici dal Ministro delle Politiche Alimentari, Agricole e Forestale (D.M. n. 6419 del 20.02.2018).

La Fondazione Mario Lepore Onlus e l’Ente Parco dell’Olivo di Venafro organizzano La Passione, ogni sabato e domenica di Pasqua, nel solco della tradizione, dall’idea originale di Franco Valente che ne è stato l’ideatore. L’evento si sviluppa attraverso quadri scenici di grande effetto con la Direzione artistica e la regia di Gianni Di Chiaro. La voce narrante, storica, dell’attore Umberto Taccola ed una coinvolgente colonna sonora, accompagnano lo spettatore nelle scene ideate tra gli olivi e la vicina Cattedrale, tra giochi di luce ed effetti, con l’utilizzo di moderne tecnologie che danno profondità alla scenografia naturale, rappresentata dal Parco Regionale dell’Olivo.