CORSI DI GESTIONE DELL' OLIVETO STORICO
CORSO DI POTATURA E GESTIONE DELL’OLIVETO STORICO 2021
Il 12 e il 13 giugno 2021 si è tenuto nel Parco, il Corso base di coltivazione e potatura dell’Olivo, curato dalla Scuola Italiana di potatura dell’Olivo del Prof. Giorgio Pannelli, in collaborazione con l’Ente Parco e la Fondazione Mario Lepore Onlus.
L’evento ha riscontrato un notevole successo con più di sessanta iscritti, provenienti da tutto il Molise, con una significativa compagine di Venafro, ma anche da Abruzzo e Puglia. La Scuola Potatura Olivo nasce da un’idea del Prof. Pannelli, grazie alla sua esperienza professionale maturata in olivicoltura, presso il CREA-OFA di Spoleto, sia attraverso la divulgazione di conoscenze scientifiche in ogni angolo d’Italia. La Scuola è presente in tutto il territorio nazionale con una capillare rete di Coordinatori regionali e Delegati locali, oltre che con numerosi iscritti alle suddette categorie professionali.
Il corso ha previsto la fase teorica sabato 12 mattina, presso Palazzo Liberty, ed una pratica sabato pomeriggio e domenica nel Parco, in un terreno gestito dalla Fondazione.

CORSO MURI A SECCO 2023
Durante le due giornate di alto livello (4 e 5 marzo 2023), dedicate all'Olivicoltura mediterranea, grazie al Progetto di Capitalizzazione Interreg Cross Border Olive, alla presenza dell'Autorità di Gestione del Programma Interreg Sud Adriatico 2021-27, del CIHEAM di Bari e di partner del Montenegro e di Albania, la Fondazione ha collaborato con il Parco all’organizzazione di un Corso dimostrativo di manutenzione di muri a secco. Diversi gli interventi di ripristino realizzati nell'area de Le Noci.

CORSO DI POTATURA 2024
Il 17 e il 18 febbraio 2024 si è tenuto il Corso di potatura degli olivi secolari, con una prima giornata teorica. Anche questa volta il Corso base di coltivazione e potatura dell’Olivo è stato curato dalla Scuola Italiana di potatura dell’Olivo del Prof. Giorgio Pannelli, in collaborazione con l’Ente Parco e la Fondazione Mario Lepore Onlus. L’organizzazione è stata delegata al Delegato prov.le della Scuola Elviro Cipolla.

L’ARTE DI COSTRUIRE MURI A SECCO 2024
Il 19 e 20 ottobre 2024 si è tenuto il Corso di primo livello “L’Arte di
Costruire Muri a secco”, con la fase teorica presso la sede della Fondazione
Mario Lepore e la fase pratica in un oliveto limitrofo ad una cisterna romana del Parco. Il
corso è stato organizzato dalla Fondazione
Mario Lepore con il patrocinio del Parco dell'Olivo di Venafro. Un sincero
ringraziamento a Nicandro
Bucci , eccezionale insegnante e capomastro. Un grazie a tutti gli
intervenuti e agli iscritti, a Rosaria
Mascio e Pietro
Coraggio per l'organizzazione, ai relatori Ferdinando
Alterio , Vito
La Banca ed Ernesto
Migliori che ha arricchito l'evento portando le esperienze di Vallecorsa e al
Consigliere Elviro
Cipolla . Emilio Pesino Membro CN dell’Associazione
PRIS.