FONDAZIONE MARIO LEPORE
La fondazione nasce per volere del giornalista, con l’intento di offrire nuovi impulsi culturali alla realtà territoriale in cui ha vissuto. Essa ha già sviluppato UN’ATTIVITÀ densa e prolifica, con l’intento, non celato, di portare il nome del suo benefattore ovunque.
MARIO LEPORE
Nato il 27 maggio 1949, Mario Lepore fu apprezzato giornalista e insegnante.
Disponibile, affabile e sincero, Mario era profondamente innamorato di Venafro; nel corso degli anni si è impegnato in innumerevoli iniziative sociali e per la tutela dell’ambiente. Tanti i suoi articoli giornalistici a supporto del Parco dell’Olivo di Venafro.
Colto, pieno di valori e di umanità, coltivava mille interessi. Fondatore del quotidiano online Molise24 e MediaMolise poi, Mario ha avuto una lunga carriera iniziata con la collaborazione con il Corriere del Molise nel 1990. Dal 1996, anno di fondazione, ha collaborato con il quotidiano “Nuovo Oggi Molise”, allora il quotidiano più diffuso della Regione. Infine ha scritto per Primo Piano, occupandosi di cronaca, costume, cultura e ambiente, con una predilezione per la politica locale.
Il Presidente della Regione Molise pro tempore, Paolo di Laura Frattura, ha ricordato così il giornalista, scomparso il 29 ottobre 2017: «Con dolore abbiamo appreso della scomparsa di Mario Lepore, riferimento della nostra cronaca locale. Se ne va una voce sincera, schietta. A tratti romantica. Tra le figure più legate all’autenticità del mestiere del giornalista di un tempo, Mario Lepore per anni ci ha informati, con correttezza e obiettività, su quanto accadeva a Venafro, sua amata città. Gentile, acuto e intelligente, mancherà ai suoi lettori, ai suoi concittadini e a tutti noi». Cordoglio è stato espresso anche dall’Assostampa: «Mario ci lascia una testimonianza di vita improntata sul rispetto, sulla tolleranza, sulla bontà e umanità. A livello professionale lo ricordiamo come giornalista scrupoloso, attento e rigoroso. Una perdita che addolora e rattrista», il messaggio del Presidente pro tempore Giuseppe Di Pietro.
GLI ATTI FONDATIVI
Con atto notarile del 17 settembre 2018, Rep. n. 68.921, registrato ad Isernia il 19 detti al n. 1960 serie 1T, vennero formalizzate le norme regolatrici della "FONDAZIONE MARIO LEPORE", con sede in Venafro, in via Mulini, n.7;
Alla Fondazione viene attribuito dall'Agenzia delle Entrate di Isernia il codice fiscale: 90045700946.
Con Decreto del Presidente della Giunta Regionale, n. 4 del 26 gennaio 2019, la Fondazione è stata riconosciuta ed è stata iscritta nel Registro Regionale delle persone giuridiche private.
La Fondazione è soggetta alla disciplina dettata dal D.lgs. 3 luglio 2017, n.117, c.d. Codice del Terzo Settore, in quanto persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Di conseguenza, gli organi della Fondazione, con nota acquisita in data 14 dicembre 2018 al protocollo n. 1253, hanno inoltrato la richiesta per l'iscrizione all'anagrafe unica delle ONLUS, presso la competente Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate di Campobasso.
Con nota n. 2019/194 del Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate di Campobasso del 9 gennaio 2019, è stato richiesto di apportare alcune modifiche e/o integrazioni alle norme regolatrici della costituita Fondazione, di conseguenza è stato modificato lo Statuto (Repertorio n.69.341 Raccolta n.30.624 - ATTO MODIFICATIVO ED INTEGRATIVO DELLE NORME REGOLATRICI DELLA "FONDAZIONE MARIO LEPORE" COSTITUITA PER TESTAMENTO. Con nota n. 2019/3302 l’Agenzia delle Entrate, ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D.M. n. 266 del 18 luglio 2003, ha disposto l’iscrizione della Fondazione Mario Lepore all’Anagrafe Unica delle Onlus, con decorrenza dal 20 marzo 2019. Il curatore testamentario che ha agito secondo le volontà di Mario Lepore e ha posto le basi per la nascita della Fondazione è stato l’Avvocato Gianluca Giammatteo.
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE
CDA dal 2018 al 2023
PRESIDENTE
Dr. Emilio Pesino
Medico, già Direttore dell’Oasi WWF Le Mortine, già Presidente dell’Ente Parco Regionale dell’Olivo e Venafro e membro del CN dell’Associazione PRIS (Paesaggi Rurali di Interesse Storico)
VICE PRESIDENTE
Prof. Ferdinando Alterio
Agronomo, esperto di olivicoltura storica mediterranea, autore del libro “L’Olivo di Venafro, viaggio nel cuore olivicolo mediterraneo”
CONSIGLIERE
Dr. Alessandro Capone
Consulente amministrativo, fiscale e tributario
CDA dal 2024 a tutt’oggi
PRESIDENTE
Prof. Rosaria Mascio
Prof.ssa di Storia e Filosofia, autrice Tototravel, già responsabile eventi del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro
VICE PRESIDENTE
Prof. Ferdinando Alterio
Agronomo, esperto di olivicoltura storica mediterranea, autore del libro “L’Olivo di Venafro, viaggio nel cuore olivicolo mediterraneo”
CONSIGLIERE
Pietro Coraggio
Mosaicista, esperto di olivicoltura
IL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO DELLA FONDAZIONE
Dr. Emilio Pesino
Medico, già Direttore dell’Oasi WWF Le Mortine, già Presidente dell’Ente Parco Regionale dell’Olivo e Venafro e membro del CN dell’Associazione PRIS (Paesaggi Rurali di Interesse Storico)
Domenico Biello
Esperto informatico e grafico
Dr. Vito La Banca
Geologo, Esperto qualità organolettiche olio di oliva
Dr. Alfonso Ianiro
Dottore in Scienze ambientali, ornitologo